
​
​
L’associazione
​
​L’associazione di promozione sociale Co.N.O.S.C.I. www.conosci.org è il capofila del progetto RITROVARSI. La Prescrizione Sociale per il contrasto alle solitudini”. La lunga esperienza nel supporto medico, psicologico e sociale a gruppi di persone in difficoltà di isolamento e/o con limitazione delle libertà personali ha permesso la realizzazione del progetto, messo in campo anche grazie al contributo di Città Metropolitana di Roma Capitale. Il fine è di verificare il funzionamento della Prescrizione Sociale (Social Prescribing) in un’area ristretta di Roma, in modo tale da creare le premesse necessarie per una successiva e più ampia sperimentazione sul territorio. Si tratta dunque di un progetto pilota che vede la collaborazione di diverse figure professionali in una equipe integrata e di organizzazioni sociali che si occupano di servizi alla persona e di tempo libero. Tra queste la figura del Link Worker è quella centrale che assicura il collegamento costruttivo tra i soggetti disponibili in condizione critica di solitudine, medico, psicologo e organizzazioni sociali.
​
​
​
Le persone
​
Sandro Libianchi
Laurea in medicina, specialista in Medicina Interna, Endocrinologia e Tossicologia Clinica; Perfezionamento in Gestione sanitaria (Università Bocconi. MI), Master in Economia sanitaria e management (Università Tor Vergata), Autore di 275 pubblicazioni, 280 relazioni e comunicazioni a congressi ed altrettante docenze a corsi di formazione. Presidente della associazione onlus Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I. aps), Membro del comitato direttivo del Centro Servizi del Volontariato della Regione Lazio. Responsabile medico di Unità Operative di Medicina Penitenziaria presso il carcere di Rebibbia – ASL Roma 2. Già Membro titolare presso la Consulta Nazionale degli Operatori Pubblici e Privati per la lotta alla Droga, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1993.
​
Giorgio Bonifazi Razzanti
Laurea in architettura. Consulente in marketing e comunicazione di impresa. Con la srl Pan Advertising, da lui fondata e diretta, in oltre trent’anni di attività ha progettato e realizzato iniziative di comunicazione per più di quaranta imprese nazionali e multinazionali, ONG, APS, PA e organizzazioni politiche. È stato: membro del direttivo del network internazionale di agenzie di comunicazione indipendenti europee DIALOGUE INTERNATIONAL; membro del direttivo UNA (Aziende della Comunicazione Unite); componente delegato presso la Commissione Pubblicità del Dipartimento Informazione e Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri; presidente dell’Area Comunicazione e Marketing di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; docente di Marketing Strategies del Prodotto Digitale del corso di laurea in Scienze della Comunicazione presso la Link Campus University di Roma.
​
Emiliano Cofano
Vicino alla politica durante gli anni del liceo. Nel 2013 è stato eletto Consigliere del VII Municipio di Roma con il ruolo di Presidente della Commissione LL.PP e Mobilità. Nel 2020 ha contribuito alla fondazione del Coordinamento Solidale del VII Municipio: una rete di associazioni con la finalità di produrre pratiche di solidarietà e mutualismo verso le persone duramente colpite dalla pandemia. Nel 2021 è stato rieletto Consigliere del VII Municipio di Roma e ricopre attulamente il ruolo di Presidente della Commissione Cultura. È altresì componente della Commissione Urbanistica e dell'Osservatorio Antimafia del VII Municipio.
Nella vita professionale è dipendente Eni e si occupa di analisi e controllo dei processi di fatturazione.
Nel progetto RITROVARSI con il ruolo di facilitatore.
​
Patrizia Giganti
Pedagogista, Orientatrice, Educatrice socio pedagogica e Link Worker. Esperta di processi di comunicazione e di apprendimento. Libera professionista. Coordinamento, progettazione, consulenza e supervisione pedagogica per interventi in campo pedagogico, educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità in generale; attività di orientamento scolastico e professionale e di promozione culturale. Ha pubblicato articoli e libri su temi di pedagogia, inclusione e diritti delle persone minorenni. Socia Fondatrice e Vice Presidente di Obiettivo Psico Sociale ETS al cui interno collabora e coordina progetti e lo Sportello di ascolto e di orientamento. È stata Giudice Onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. e Cultrice della materia presso l'Università Roma Tre. Attualmente Esperta presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma.
​
Maria Franca Iorio
Psicologa e psicoterapeuta. Libera professionista. Già Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma. Presidente di Obiettivo Psico Sociale ETS. Consulente e responsabile in progetti a valenza psico-socio-educativi su Minori, Donne, Famiglie, Migranti, Persone Senza Fissa Dimora, con focus su Diritti, Salute, Formazione e Lavoro. Impegnata nella ricerca di collaborazione-integrazione tra Servizi Pubblici e Privato sociale, per creare una rete sociale in grado di offrire concrete risposte alle necessità delle persone
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​